STUG III Ausf.G

 

Francia '44

 

 

lampione...

 

Realizzare un mezzo militare per noi è stata una sfida! Solitamente non rientra nella tipologia modellistica che preferiamo, ma alcuni "modellisti classici, amici" dopo averci detto che fare il fantasy è molto più semplice che fare mezzi militari. Ci spronaraono a confrontarci con loro nel settore.

Per la scelta del mezzo ci affidammo al gusto estetico preferendo lo Stug. Questo mezzo ci ha sempre particolarmente affascinato per via della sua linea inusuale per un carro armato, cioè, che è senza torretta. Il kit ce lo consigliò il nostro amico Walter (esperto del settore) orientandoci su un Gunze Sangyo. Ottima marca in fatto di qualità e precisione.

Prima di iniziare ci procurammo un "librone" per la documenatzione (Panzer in action), dove rimanemmo stupiti per la quantità di foto e disegni presenti. Tutta la costruzione procedeva passo passo con la consultazione del libro. Colorammo il tutto ad acrilico con le sfumature in verde ad olio. Il pezzo fu abbondantemente invecchiato con oli e polveri.

Il pavè e il marciapiede sono stati scolpiti in gesso. La vegetazione è naturale il lampione della Verlinden.

Particolare Parà

 

I figurini sono della Warrior in resina, ben scolpiti. Anche l'abbondante parte di accesori presenti sul mezzo è della stessa casa. Ogni soldato è dipinto in maniera differente, tipica del periodo ma certamente difficile da fare.

Il pezzo fu "battezzato" alla biennale di Torino del CMT ricevendo un bronzo e..... scavalcando gli "amici modellisti"! La soddisfazione fu ovviamente quella di dirgli che fare il carro era stato moooooolto semplice !

particolare armiere Particolare carrista Particolare capocarro e accessori